Ospedale Sacro Cuore Don Calabria, la cittadella della carita'

Pediatria

Pediatria

Attività

Scarica qui lo standard di prodotto

SERVIZI OFFERTI

 

DESCRIZIONE DEI SERVIZI OFFERTI

CENTRO PER LA SALUTE BAMBINO ADOTTATO E AMBULATORIO DI INFETTIVOLOGIA PEDIATRICA

 

E' un centro di eccellenza a livello nazionale grazie anche alla collaborazione del Laboratorio di Malattie Tropicali dello stesso Ospedale e della consulenza di esperti in parassitologia sia di fama nazionale che internazionale. Il Centro per la Salute del Bambino Adottato all'estero (cosi' e' l'esatta denominazione) è sorto nel 2002 e da allora e' il centro di riferimento per centinaia di famiglia per la cura di parassitosi intestinali e le varie patologie del paese d'origine. Si occupa inoltre di ricerca e di formazione del personale medico e paramedico ed organizza annualmente congressi destinati a pediatri e le varie figure socio educative del territorio.

Nome del Servizio : Servizio Pediatrico per l'assistenza al bambino adottato
Specialisti che si occupano del Servizio: dott. Giorgio Zavarise, dott Gianmario De Stefano

Prestazioni fornite: tutte quelle previste dal protocollo diagnostico-assistenziale per i bambini adottati all'estero ("Palermo 2014").


Telefono del servizio: 045 60 13 786; fax: 045 75 00 480 email: saluteadozioni@sacrocuore.it

Giornate e orari in cui il servizio è aperto al pubblico: tutti i giorni dalle 9,30 alle 15.30.

Ambulatorio dedicato: Lun 09:00-12:00

Prenotazione ai Poliambulatori: 045 60 13 257

Altre informazioni: il Servizio fa parte di un Centro Specializzato in malattie tropicali dove viene effettuata la diagnosi sierologia specifica, con le tecniche più moderne, di malattie tropicali quali la malaria, la cisticercosi, la amebiasi, la schistosomiasi, la filariasi, la strongiloidiasi e la toxocariasi. Inoltre sono state messe a punto nuove e sofisticate tecniche diagnostiche di biologia molecolare sfruttando il DNA dei parassiti

Modalità di richiesta dei campioni per l'esame coproparassitologico:

via internet: compilando la seguente form.

via telefono (meno preferibile): 045 60 13 786 fascia oraria 14.30 -16.00.

via fax: 045 75 00 480 con il presente modulo.

Istruzioni per la raccolta: http://www.tropicalmed.eu/name/Esame+Coproparassitologico.html

Modalità di contatto per informazioni sui referti:
1) inviando il referto via fax al n° 045 60 13 294 e specificando una e-mail per la risposta;
2) scrivendo una mail al seguente indirizzo: saluteadozioni@sacrocuore.it

SERVIZIO DI NEFROLOGIA PEDIATRICA

Dr.ssa Benini - Dr. De Stefano - Dr.ssa Pizzini

Il servizio comprende attività ambulatoriale, ricoveri programmati, ricoveri in regime di Day Hospital. L'ambulatorio di Nefrologia Pediatrica si svolge il mercoledì mattina presso i Poliambulatori (Casa Nogarè), l'attività ambulatoriale consente l'inquadramento delle problematiche principali (uropatie malformative, infezioni ricorrenti delle vie urinarie, calcolosi, malattie renali glomerulari, enuresi, disturbi minzionali, ecc.) e l'eventuale necessità di ulteriori accertamenti da eseguire in regime di ricovero o Day Hospital.

Le visite vengono prenotate presso l'accettazione dei Poliambulatori e si svolgono in regime divisionale (con impegnativa del Curante). L'ambulatorio di Nefrologia Pediatrica comprende una ulteriore attività ambulatoriale il martedì mattina per l'esecuzione di uroflussometrie.

I ricoveri programmati avvengono presso il Reparto di Pediatria (Ospedale Sacro Cuore) e in genere vengono riservati a pazienti che necessitano di esami complessi laboratoristico-strumentali per l'inquadramento diagnostico completo.

I Day Hospital si svolgono sempre presso il Reparto di Pediatria, prevedono degenza giornaliera ed in genere sono rivolti a pazienti che necessitano di esami strumentali in cui è necessaria una sedazione. I ricoveri sia in regime ordinario sia Day Hospital vanno programmati e/o concordati con lo specialista nefrologo. Da oltre un anno è inoltre possibile usufruire della collaborazione e pluridecennale esperienza del Dr. Rigamonti, urologo pediatra dell'Università di Padova, per consulenze nefro-urologiche di tipo chirurgico.

Ambulatorio Divisionale di Nefrourologia Pediatrica
Sede: Casa Nogarè stanza n° -4
Recapiti
• tel: 045.6013741 - Ambulatorio dalle 09:00 alle 12:00 giovedì
Prenotazione visite: 045/6013257
Giorno di prestazione: giovedì mattina (con impegnativa per visita nefrourologica pediatrica)
Patologie trattate
• Malformazioni congenite delle vie genito urinarie e follow up di pazienti con diagnosi prenatale di anomalie dell'apparato urinario (reflusso vescico-ureterale, idronefrosi, duplicità pielo-ureterale, valvole dell'uretra posteriore, megauretere, ipodisplasia/agenesia renale, ipospadie, criptorchidismo, fimosi)
• Follow up di pazienti con interventi nefrourologici
• Inquadramento delle disfunzioni minzionali (enuresi notturna e incontinenza urinaria diurna) al fine di escludere cause organiche correlate. Il proseguimentodell'eventuale follow-up avviene presso gli ambulatori dedicati per l'enuresi o uroflussometria.
• Patologie nefrologiche e loro follow up (ematuria, proteinuria, insufficienza renale, infezioni urinarie, nefrolitiasi)

Ambulatorio Divisionale per l'enuresi notturna
Sede: Casa Nogarè stanza n° -4
Recapiti
• tel: 045.6013741 - Ambulatorio dalle 09:00 alle 12:00 primo mercoledì del mese
Prenotazione visite: 045/6013257
Giorno di prestazione: primo mercoledì del mese (con impegnativa per enuresi)
Ambulatorio dedicato a pazienti inviati dal Curante con età superiore ai 5 anni perché presentano incontinenza urinaria SOLO notturna in età in cui il controllo degli sfinteri dovrebbe essere già raggiunto.

Ambulatorio Divisionale di Uroflussometria
Sede: Casa Nogarè stanza n° -4
Recapiti
• tel: 045.6013741 - Ambulatorio dalle 09:00 alle 12:00 il secondo e quarto mercoledì del mese
Prenotazione visite: 045/6013257
Giorno di prestazione: mercoledì mattina (con impegnativa per visita nefrourologica pediatrica di controllo + uroflussometria pediatrica + EMG piano perineale)
Ambulatorio dedicato a pazienti già valutati presso l'ambulatorio enuresi o di nefrologia pediatrica che presentano problemi di incontinenza urinaria (diurna/notturna). L'uroflussometria è un'indagine semplice, ripetibile (consente di valutare l'efficacia di eventuali trattamenti medico-chirurgici intrapresi), non invasiva che permette di misurare il flusso urinario durante la minzione. Consiste nell'urinare in un normale water e riproduce in forma grafica il flusso minzionale mediante l'applicazione di elettrodi (cerottini adesivi) sulla cute del perineo. L'esame è eseguito a vescica piena quando il paziente avverte un normale stimolo a urinare. L'esame si completa con la valutazione ecografica del residuo postminzionale.

Ambulatorio Divisionale di Rieducazione del piano perineale mediante bio-feedback
Sede: Casa Nogarè stanza n° -4
Recapiti
• tel: 045.6013741 - Ambulatorio dalle 09:00 alle 14:00 il terzo mercoledì del mese
Prenotazione visite: comunicazione diretta da parte dello specialista nefrologo
Giorno di prestazione: mercoledì mattina (con impegnativa dello specialista nefrologo)
Ambulatorio dedicato a pazienti già valutati presso l'ambulatorio di uroflussometria pediatrica che presentano problemi di disfunzione vescicale. La rieducazione del piano perineale è una metodica non invasiva (utilizza cerottini adesivi) che mira ad insegnare al bambino come recuperare una buona sinergia fra lo svuotamento della vescica ed il rilassamento dei muscoli del perineo servendosi dell'utilizzo di videogiochi.

 

SERVIZIO DI ALLERGOLOGIA E PNEUMOLOGIA PEDIATRICA

Diagnosi e cura delle malattie allergiche (asma, rinite, congiuntivite, allergia alimentare) con esecuzione di prick test e patch test.

Studio della funzionalità respiratoria nei bambini collaboranti (dai 5-6 anni con spirometria) e nei bambini non collaboranti (3-5 anni con RINT).

Test da sforzo.

Misurazione dell'Ossido Nitrico nasale e bronchiale.

Test del sudore.

Test di Provocazione Orale con alimenti in ambiente protetto per la diagnosi di allergia alimentare.

Test di scatenamento con farmaci in ambiente protetto per la diagnosi di allergia a farmaci.

Somministrazione di Immunoterapia Specifica.

Esami e visite si prenotano presso i Poliambulatori.

SERVIZIO DI GASTROENTEROLOGIA PEDIATRICA

Dr. A. Deganello - Dr.ssa S. Provera

Il Servizio comprende attività ambulatoriale, ricoveri programmati ed in urgenza, ricoveri in regime di day-hospital.

L'attività clinica riguarda la patologia gastrointestinale del bambino con particolare riferimento a: dolori addominali ricorrenti, stipsi ed incontinenza fecale, diarrea cronica, celiachia, malattia da reflusso gastro-esofageo, esofagite eosinofila, malattie infiammatorie croniche intestinali, colon irritabile, epatopatie, obesità, calcolosi della colecisti.

• L'attività ambulatoriale divisionale si svolge una mattina a settimana (il giovedì mattina) presso i Poliambulatori: le visite vanno prenotate al numero 045 6013257 e necessitano di impegnativa.
• I ricoveri programmati e i day-hospital si svolgono presso il Reparto di Pediatria (Ospedale Sacro Cuore); i primi prevedono una degenza di alcuni giorni durante i quali vengono effettuati accertamenti laboratoristici e strumentali specifici, i day-hospital invece prevedono solo degenza diurna e sono rivolti a pazienti che necessitano l'esecuzione di esami strumentali per i quali è prevista una sedazione (esofagogastroduodenoscopia, rettosigmoidoscopia, colonscopia). In entrambi i casi il ricovero viene programmato e/o concordato con il Gastroenterologo Pediatra ad eccezione dei ricoveri effettuati in urgenza.

La diagnostica specialistica comprende:
• Accertamenti laboratoristici per la diagnosi ed il monitoraggio di celiachia, malattie infiammatorie croniche intestinali, parassitologia intestinale, epatopatie • pHmetria esofagea
• manometria anorettale in collaborazione con il Centro di Gastroenterologia
• breath test (all'urea marcata per l'infezione da Helicobacter pylori e all'H2 per l'intolleranza ai carboidrati) in collaborazione con il Centro di Gastroenterologia
• diagnostica per immagini (tradizionale, ecografia, TC, Risonanza Magnetica, EnteroRM) effettuata dall'UO di Diagnostica per Immagini
• endoscopia digestiva diagnostica ed operativa (esofagogastroduodenoscopia, rettosigmoidoscopia, ileo colonscopia, gestione gastrostomia) effettuata dall'UO di Endoscopia Digestiva in presenza del Gastroenterologo Pediatra

L'Unità Operativa di Pediatria è, inoltre, Centro di Riferimento per la Diagnosi di Celiachia riconosciuto con Delibera della Giunta Regionale del Veneto n° 788/2003.

AMBULATORIO DI REUMATOLOGIA PEDIATRICA

Dr.ssa Snezana Ilic

Il servizio comprende attività ambulatoriale, ricoveri programmati e ricoveri in regime di Day Hospital. Le visite vengono prenotate presso i Poliambulatori e si svolgono in regime divisionale (con impegnativa del Curante) ogni giovedì pomeriggio.
L'attività ambulatoriale consente l'inquadramento delle problematiche principali (artrite idiopatica giovanile, malattia reumatica, artriti reattive, malattie autoimmuni con coinvolgimento articolare, malattie muscolari, conettiviti e vasculiti, ecc.) e monitoraggio dell'andamento clinico nel tempo.
Accertamenti diagnostici laboratoristico-strumentali per inquadramento diagnostico completo si esegue in regime di DH o ricovero presso il reparto di Pediatria.

Prenotazione presso i Poliambulatori.

SERVIZIO DEDICATO ALLE PERSONE PORTATRICI DI SINDROME DI DOWN

Con sindrome di Down si identifica una situazione clinica caratterizzata da un'anomalia cromosomica (trisomia 21, per la presenza di un cromosoma soprannumerario nella coppia 21) associata ad una varietà di fattori organici e non organici patologici. Di questi il ritardo dello sviluppo psicomotorio ed intellettivo è il più importante, sia perché è sempre presente, in gradi diversi da persona a persona, sia per l'impegno ed il coinvolgimento che attiva da parte di chi ne è affetto e di chi se ne fa carico nella relazione d'aiuto.
La sindrome di Down è oggi riconosciuta come "malattia rara" cioè "poco conosciuta, mancante di terapia adeguata, tale da richiedere assistenza specialistica e continuativa ed un importante intervento pubblico… a motivo del rilevante impatto sociosanitario". Per questo dal 2002 è stata inserita con DM n. 279/2001 in un Registro Nazionale Malattie Rare dell'Istituto Superiore di Sanità a fronte del "Regolamento di istituzione della rete nazionale delle malattie rare e di esenzione dalla partecipazione al costo delle relative prestazioni sanitarie" (D.M. ai sensi dell'articolo 5, comma 1, lettera b, del D.L. 29 aprile 1998, n. 124).

Il "Servizio dedicato" si pone all'interno della attività della U.O. di Pediatria e Patologia Neonatale dell'Ospedale Sacro Cuore - Don Calabria, in linea con lo spirito che lo contraddistingue, secondo il pensiero e la prassi del suo Fondatore, San Giovanni Calabria, che consiste in una "particolare attenzione e cura per i meno fortunati" secondo i principi evangelici di amore e di servizio.
Si prefigge lo scopo di offrire percorsi diagnostici, terapeutici e preventivi più aggiornati, confrontandosi con linee guida internazionali; vengono inoltre proposti incontri clinico - informativi (specie per i neo-genitori di bambini con trisomia 21).
L'integrazione con servizi di diagnostica strumentale ad alta tecnologia e la disponibilità continuativa di consulenze specialistiche multi-disciplinari, assieme all'impegno per l'accoglienza e il servizio alla persona, sono i suoi punti di forza nella ricerca della salute e del miglioramento della qualità di vita della persona portatrice di sindrome di Down.
Tale attività, inoltre, si apre alla collaborazione con i Medici (MMG, PLS) e con le Associazioni socio-sanitarie del territorio (AGBD) e delle ASL all'interno delle quali viene sviluppato gran parte dell'iter terapeutico - assistenziale - amministrativo (interventi riabilitativi, sostegno neuropsichiatrico, integrazione sociale, superamento della ghettizzazione, prevenzione patologie, assistenza anziani…); anche per questo è stato pubblicato l'opuscolo "Percorsi di Salute - Sindrome di Down. Protocollo di prevenzione sanitaria" (autore D. Viviani, Tipolitografia Don Calabria - Verona).
All'interno dell'attività vengono seguite persone di tutte le età (neonati, prima infanzia, adolescenti, adulti, anziani).
Per la sua peculiarità tale Servizio è di riferimento, oltre che per il territorio limitrofo, anche per le Famiglie e Strutture sanitarie ed Associazioni, che si prendono cura delle persone con sindrome di Down, di altre regioni in Italia.
Le visite vengono svolte presso i Poliambulatori, previo appuntamento e con impegnativa SSN, ogni mercoledì dalle ore 09.00 alle 13.00:

REFERENTE Dr. DARIO VIVIANI
Direzione Struttura Semplice - S. Down
Tel. dir. int. 045.6013963
Tel. segr. 045.6013296
Fax. centr. 045.7500480
dario.viviani@sacrocuore.it

AMBULATORIO DI NEONATOLOGIA

Referente Dott.ssa Ermanna Fattori
Dirigente Medico 1° livello
Tel. dir. int. 045.6014729
Tel. segr. 045.6013296
Fax. centr. 045.7500480
ermanna.fattori@sacrocuore.it

Sede: Casa Nogarè Poliambulatori. Piano -1 stanza n° 4 o 5
Recapiti tel: 045.6013741-3735
Prenotazione visite: 045/6013257

Ambulatorio neonatologico il Lunedi' e Giovedi' dalle ore 14.

Le visite effettuate in questo Ambulatorio riguardano neonati dimessi dal Servizio di assistenza neonatale ( Nido ) o, in alcuni casi,dalla Patologia neonatale per controllo clinico e della crescita su indicazione del Medico alla dimissione, in attesa della presa in carico da parte del Pediatra di famiglia.

Per il controllo della crescita ed il sostegno all'allattamento vi è la possibilità di un controllo concordato a breve con il personale del Nido alla dimissione o telefonicamente (tel.045/6013395)

E' in funzione un Ambulatorio dedicato "Spazio mamma" gratuito per l'assistenza al puerperio ed allattamento nel corso del 1° mese di vita, tenuta da un Ostetrica ed una puericultrice.
Ambulatorio il Lunedi' -Mercoledi'-Venerdi' ( Ambulatorio 11 bis Piano -1), previo contatto telefonico (per il primo incontro la mamma sarà contatta nei giorni successivi alla dimissione)
tel: 045.6013893 lunedi',mercoledi'e venerdi' dalle ore 8 alle ore 9.

Ambulatorio neonatologico il Martedi' dalle ore 9 alle 12

Questo Ambulatorio è indirizzato ai neonati che necessitano di controllo post-dimissione della Patologia neonatale e di eventuale follow up (prematuri, basso peso, infezioni congenite etc).

L'attività di questo Amulatorio si integra con le attività di visita degli specialisti coinvolti nel follow up.