Ospedale Sacro Cuore Don Calabria, la cittadella della carita'

Pediatria

Pediatria

Attività

Scarica qui lo standard di prodotto

SERVIZI OFFERTI

 

DESCRIZIONE DEI SERVIZI OFFERTI

CENTRO PER LA SALUTE BAMBINO ADOTTATO

In Italia si fa sempre più strada una nuova popolazione pediatrica: Il Bambino Adottato. Dal 1996 ad oggi sono più di 20.000 adozioni su tutto il territorio nazionale e le richieste di adozione aumentano di anno in anno. La maggior parte delle adozioni provengono da paesi in via di sviluppo come Africa, Sud America e Sud Est asiatico, oppure da paesi in cui lo stato sociale ha vissuto periodi difficili come l'Est europeo. È necessaria quindi una maggior preparazione per patologie che nel cosiddetto "Occidente" erano oramai scomparse o addirittura sconosciute come le parassitosi, la sindrome feto alcolica, alcune endocrinopatie nonché malattie infettive come l'epatite e la sifilide.

Fino a poco tempo fa la salute di questi bambini era affidata solo a poche figure "illuminate", molte volte non pediatri, che si occupavano del caso particolare senza che ci fosse tuttavia un'attenzione in senso globale. Da alcuni anni in Italia si sono creati dei centri di accoglienza sanitaria che, cooperando in rete, in collaborazione con la pediatria del territorio, con gli enti accreditati e con i servizi sociali del territorio, hanno sempre più approfondito le tematiche inerenti alla salute globale del bambino adottato. È stato istituito un gruppo di lavoro nazionale, il GLNBI, che ha stilato un protocollo nazionale di accoglienza approvato dalla Società Italiana di Pediatria e ha istituito dei centri di accoglienza sparsi su tutto il territorio nazionale.

Questo protocollo tiene conto di un approccio multidisciplinare che prevede un team costituito non solo dal Pediatra ma anche dal Neuropsichiatra Infantile e dall'Assistente Sociale, tenendo come punto di riferimento il bambino e la sua famiglia adottiva.

La Divisione di Pediatria dell' Ospedale Sacro Cuore, diretta dal Dott. Antonio Deganello, è un centro di eccellenza a livello nazionale grazie anche alla collaborazione del Laboratorio di Malattie Tropicale dello stesso Ospedale e della consulenza di esperti in parassitologia di fama nazionale e internazionale. Il Centro per la Salute del Bambino Adottato all'estero (questa è l'esatta denominazione) è sorto nel 2002 e da allora è il centro di riferimento per centinaia di famiglie per la cura di parassitosi intestinali e varie patologie del paese d'origine. Si occupa inoltre di ricerca e di formazione del personale medico e non medico e organizza annualmente congressi destinati a pediatri e a varie figure socio educative del territorio.

La figura medica di riferimento è il Dott. Giorgio Zavarise che, accogliendo la richiesta di alcune famiglie, ha iniziato a dedicarsi a questa attività a tempo pieno. È consigliere nazionale del Gruppo di lavoro affiliato alla Società Italiana di Pediatria e costantemente in contatto con numerosi enti autorizzati con i quali continua una proficua collaborazione al fine di sensibilizzare le famiglie sulle tematiche inerenti alla salute del bambino adottato.

Nome del Servizio: Servizio Pediatrico per l'assistenza al bambino adottato

Specialisti che si occupano del Servizio: dott. Giorgio Zavarise

Prestazioni fornite: tutte quelle previste dal protocollo diagnostico-assistenziale per i bambini adottati all'estero ("Pisa 2007").

Telefono del servizio: 045 60 13 786;
fax: 045 75 00 480
email: saluteadozioni@sacrocuore.it

Giornate e orari in cui il servizio è aperto al pubblico: tutti i giorni dalle 9,30 alle 15.30.

Ambulatorio dedicato: Lun 09:00-12:00

PRENOTAZIONI AI POLIAMBULATORI: 045 60 13 257

Sito internet: www.sacrocuoredoncalabria.it www.tropicalped.org

Altre informazioni: il Servizio fa parte di un Centro Specializzato in malattie tropicali dove viene effettuata la diagnosi sierologia specifica, con le tecniche più moderne, di malattie tropicali quali la malaria, la cisticercosi, la amebiasi, la schistosomiasi, la filariasi, la strongiloidiasi e la toxocariasi.

Modalità di richiesta dei campioni per l'esame coproparassitologico:

via internet: compilando la seguente form.

via telefono (meno preferibile): 045 60 13 786 fascia oraria 14.30 -16.00.

via fax: 045 75 00 480 con il presente modulo.

Istruzioni per la raccolta: http://www.tropicalmed.eu/name/Esame+Coproparassitologico.html

Modalità di contatto per informazioni sui referti:
1) inviando il referto via fax al n° 045 60 13 294 e specificando una e-mail per la risposta;
2) scrivendo una mail al seguente indirizzo: saluteadozioni@sacrocuore.it

SERVIZIO DI NEFROLOGIA PEDIATRICA

Dr.ssa Benini - Dr. De Stefano - Dr.ssa Pizzini

Il servizio comprende attività ambulatoriale, ricoveri programmati, ricoveri in regime di Day Hospital. L'ambulatorio di Nefrologia Pediatrica si svolge il mercoledì mattina presso i Poliambulatori (Casa Nogarè), l'attività ambulatoriale consente l'inquadramento delle problematiche principali (uropatie malformative, infezioni ricorrenti delle vie urinarie, calcolosi, malattie renali glomerulari, enuresi, disturbi minzionali, ecc.) e l'eventuale necessità di ulteriori accertamenti da eseguire in regime di ricovero o Day Hospital.

Le visite vengono prenotate presso l'accettazione dei Poliambulatori e si svolgono in regime divisionale (con impegnativa del Curante). L'ambulatorio di Nefrologia Pediatrica comprende una ulteriore attività ambulatoriale il martedì mattina per l'esecuzione di uroflussometrie.

I ricoveri programmati avvengono presso il Reparto di Pediatria (Ospedale Sacro Cuore) e in genere vengono riservati a pazienti che necessitano di esami complessi laboratoristico-strumentali per l'inquadramento diagnostico completo.

I Day Hospital si svolgono sempre presso il Reparto di Pediatria, prevedono degenza giornaliera ed in genere sono rivolti a pazienti che necessitano di esami strumentali in cui è necessaria una sedazione. I ricoveri sia in regime ordinario sia Day Hospital vanno programmati e/o concordati con lo specialista nefrologo. Da oltre un anno è inoltre possibile usufruire della collaborazione e pluridecennale esperienza del Dr. Rigamonti, urologo pediatra dell'Università di Padova, per consulenze nefro-urologiche di tipo chirurgico.

SERVIZIO DI ALLERGOLOGIA E PNEUMOLOGIA PEDIATRICA

Diagnosi e cura delle malattie allergiche (asma, rinite, congiuntivite, allergia alimentare) con esecuzione di prick test e patch test.

Studio della funzionalità respiratoria nei bambini collaboranti (dai 5-6 anni con spirometria) e nei bambini non collaboranti (3-5 anni con RINT).

Test da sforzo.

Misurazione dell'Ossido Nitrico nasale e bronchiale.

Test del sudore.

Test di Provocazione Orale con alimenti in ambiente protetto per la diagnosi di allergia alimentare.

Test di scatenamento con farmaci in ambiente protetto per la diagnosi di allergia a farmaci.

Somministrazione di Immunoterapia Specifica.

Esami e visite si prenotano presso i Poliambulatori.

SERVIZIO DI GASTROENTEROLOGIA PEDIATRICA

Dr. A. Deganello - Dr.ssa S. Provera

Il Servizio comprende attività ambulatoriale, ricoveri programmati e d'urgenza, ricoveri in regime di Day Hospital.

L'attività ambulatoriale divisionale si svolge una mattina a settimana (il giovedì mattina) presso i Poliambulatori: le visite vanno prenotate presso gli stessi e necessitano di impegnativa del Curante. Le principali patologie afferenti all'Ambulatorio comprendono: dolori addominali ricorrenti, stipsi ed incontinenza fecale, diarrea cronica, celiachia, malattia da reflusso gastro-esofageo, esofagite eosinofila, malattie infiammatorie croniche intestinali, colon irritabile, epatopatie, obesità, calcolosi della colecisti.

I ricoveri programmati e i Day-Hospital si svolgono presso il Reparto di Pediatria (Ospedale Sacro Cuore); i primi prevedono una degenza di alcuni giorni durante i quali vengono effettuati accertamenti laboratoristici e strumentali specifici, i Day-Hospital invece prevedono solo degenza diurna e sono rivolti a pazienti che necessitano l'esecuzione di esami strumentali per i quali è prevista una sedazione (esofagogastroduodenoscopia, rettosigmoidoscopia, colonscopia). In entrambi i casi il ricovero viene programmato e/o concordato con il Gastroenterologo Pediatra ad eccezione dei ricoveri effettuati in urgenza..

L'Unità Operativa di Pediatria è, inoltre, Centro di Riferimento per la Diagnostica di Celiachia riconosciuto con Delibera della Giunta Regionale del Veneto n° 788/2003.

AMBULATORIO DI REUMATOLOGIA PEDIATRICA

Il servizio comprende attività ambulatoriale, ricoveri programmati e ricoveri in regime di Day Hospital. Le visite vengono prenotate presso i Poliambulatori e si svolgono in regime divisionale (con impegnativa del Curante) ogni giovedì pomeriggio.

L'attività ambulatoriale consente l'inquadramento delle problematiche principali (artrite idiopatica giovanile, malattia reumatica, artriti reattive, malattie autoimmuni con coinvolgimento articolare, malattie muscolari, conettiviti e vasculiti, ecc.) e monitoraggio dell'andamento clinico nel tempo.

Accertamenti diagnostici laboratoristico-strumentali per inquadramento diagnostico completo si esegue in regime di DH o ricovero presso il reparto di Pediatria.