Ospedale Sacro Cuore Don Calabria, la cittadella della carita'

Area socio sanitaria

Presentazione

CASA Fr. PIETRO NOGARÈ

Viale Rizzardi, 4
37024 Negrar (VR)
Tel. 045.601.36.19 - Fax 045.750.08.80
E-mail: direzione.rsa@sacrocuore.it

 

La Casa "Fr. Pietro Nogarè" è una struttura residenziale autorizzata al funzionamento e convenzionata con l'Azienda ULSS 22/Veneto.

Inaugurata nel 1996, a seguito della LR28/1991 e 39/1993, essa comprende:

  • una Casa di Riposo che ospita anziani autosufficienti e non autosufficienti con 110
    posti letto,
  • una Residenza Sanitaria Assistenziale ad indirizzo Riabilitativo Funzionale, che ospita a tempo determinato persone che necessitano di alto impegno sanitario e riabilitativo con 55 posti letto;
  • una Speciale Unità di Accoglienza Permanente "Stati Vegetativi Permanenti".

 

STANDARD DI QUALITÀ, IMPEGNI E PROGRAMMI

La Direzione della Struttura sta partecipando ad un progetto di miglioramento complessivo che prevede l'adozione di un sistema organizzativo conforme alla Norma UNIENISO 9001:2000 VISION.
In particolare, nel primo semestre del 2005, il reparto di Residenza Sanitaria Assistenziale e degli Stati Vegetativi Permanenti hanno ottenuto la Certificazione di conformità alla norma UNIENISO 9001:2000 VISION dall'ente di certificazione BVQI come parte integrante del S.G.Q. (Sistema Gestione Qualità) del processo Riabilitativo dell'Ospedale Sacro Cuore - Don Calabria.

La Casa di Riposo ha ottenuto la certificazione di conformità alla norma UNIENISO 9001:2000 VISION dall'Ente BVQI, come singolo S.G.Q. (Sistema Gestione Qualità).

La direzione della Struttura ha definito una serie di fattori di qualità utili alla valutazione degli aspetti relativi all'informazione, alla personalizzazione ed umanizzazione, al servizio assistenziale, sanitario, riabilitativo, alberghiero, all'organizzazione interna.

Tali fattori di qualità (con opportuni strumenti di verifica che comprendono i valori standard, gli indicatori utilizzati e le modalità di rilevazione) permettono di valutare la qualità dei servizi offerti dalla "Struttura" nell'ottica di un miglioramento continuo volto al raggiungimento dell'efficacia ed efficienza delle cure e dell'assistenza prestate ed alla soddisfazione dei bisogni dell'Ospite.

 

Verifiche

La struttura verifica il miglioramento della qualità dei servizi e l'attuazione degli standard attraverso strumenti quali questionari o interviste di soddisfazione degli utenti, analisi dei reclami, specifici monitoraggi e anche il Comitato degli Ospiti e/o familiari alla quale partecipano la Direzione, gli Ospiti e i loro familiari.

 

Diritti degli ospiti

All'Ospite che si rivolge a Casa "Fratel Pietro Nogarè" si assicura:

  • di ricevere un trattamento assistenziale, medico ed infermieristico non discriminante sulla base della razza o del sesso o del censo o delle convinzioni religiose o politiche professate;
  • di ricevere l'identificazione della propria persona sempre attraverso il nome ed il cognome
  • di ottenere informazioni accurate e comprensibili sul proprio stato di salute, sull'esito degli accertamenti diagnostici effettuati, sulla terapia da praticarsi;
  • formulare il proprio consenso o dissenso sul programma assistenziale e/o diagnostico terapeutico prospettato dall'equipe di assistenza;
  • di godere di un'assistenza che contemperi le esigenze dell'efficacia e dell'efficienza;
  • di potere contare sulla segretezza delle informazioni sulla propria persona e su quella dei propri familiari;
  • di identificare facilmente a mezzo del cartellino personale dei dipendenti il personale con il quale entra in relazione.

 

Doveri degli ospiti

  • L'Ospite di Casa "Fratel Pietro Nogarè" è invitato ad avere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri ospiti, volendo collaborare con il personale medico, infermieristico, tecnico e con la direzione della struttura socio-sanitaria in cui si trova.
  • La scelta da parte dell'Ospite di risiedere nella struttura esprime la fiducia e la volontà di collaborare con il personale socio-sanitario, presupposto indispensabile per l'impostazione di un efficace programma assistenziale e terapeutico.

 

Tutela della privacy

Il trattamento dei dati personali degli ospiti della casa "Fr. Pietro Nogarè" viene attuato nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità della persona e della sua riservatezza.
Tutto il personale è vincolato dal segreto d'ufficio ed impegnato a garantire la privacy all'ospite.

Responsabile del trattamento dei dati è il Direttore.

Responsabile del trattamento dei dati sanitari è il Medico Responsabile della struttura.

 

Partecipazione

Questa funzione viene garantita a tutti gli ospiti attraverso il coinvolgimento degli ospiti stessi e dei loro familiari in tutte le attività di socializzazione della Casa in particolar modo per la Casa di Riposo attraverso il Comitato Rappresentativo degli Ospiti e/o dei loro Familiari.

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Vai alla sezione URP

 

 

Scarica il pdf della Carta dei Servizi di Casa Fr. Nogarè